La psicologia in azienda e a scuola




Alla ricerca del nostro spazio nel mondo, siamo chiamati fin dai primi anni di vita, ad inserirci in un contesto di gruppo, a scegliere il percorso di crescita più adatto a noi per realizzare le nostre aspirazioni e valorizzare le nostre potenzialità.

L'azienda e la scuola sono i luoghi in cui cresciamo, ci formiamo e in cui costruiamo relazioni spesso significative con gli altri intorno a noi e proprio a scuola e in azienda la psicologia si dimostra un valido strumento per valorizzare il singolo individuo.

La psicologia in azienda e a scuola permette alle persone di sviluppare le proprie capacità cooperative per ottenere un risultato condiviso e le accompagna ad una maggiore soddisfazione personale, che si traduce quindi in migliori prestazioni lavorative e/o scolastiche.

Luoghi così significativi, ci richiedono competenze specifiche per poterci adattare e per dare il meglio di noi. è un percorso difficile in cui la costruzione di una realtà condivisa incontra anche conflitti, tensioni e costi emotivi notevoli e dove possiamo incontrare occasioni di crisi più o meno profonde lungo tutto il ciclo di vita. Non ci sono nuovi i concetti di stress da lavoro, burnout, e mobbing in azienda, né quelli di abbandono scolastico e bullismo a scuola.

La psicologia in azienda e a scuola permette di ridare all'individuo il suo ruolo centrale e accompagnarlo nel difficile cammino della crescita personale e professionale, non solo intesa come saper fare ma anche come saper essere.

In azienda e a scuola il singolo individuo deve poter sperimentare il suo entusiasmo, le motivazioni che mette nel suo lavoro, la sua capacità di collaborare con gli altri, in un equilibrio che potrà trasferire in occupazioni o mansioni differenti nel corso della sua carriera lavorativa.

La psicologia in azienda e a scuola si occupa di:


In azienda:

  • Selezione e formazione del personale;
  • Bilancio di competenze;
  • Valutazione stress lavoro correlato;
  • Interventi per favorire il lavoro di squadra (Teambuilding)
A scuola:

  • Formazione e supervisione del personale educativo;
  • Orientamento scolastico e sostegno alla scelta;
  • Interventi di prevenzione del disagio giovanile;