Come scegliere lo psicoterapeuta




Spesso chi necessita di un intervento psicoterapeutico si trova confuso e non sa bene come muoversi per mettersi alla ricerca di uno specialista adeguato. Scegliere uno psicoterapeuta non è semplice, i dubbi e le perplessità potrebbero essere molteplici e magari si vorrebbe avere per se lo psicoterapeuta infallibile. È bene ricordare che la psicoterapia è un lavoro che è basato sulla collaborazione e richiede la partecipazione attiva del paziente stesso.

Inoltre, la psicoterapia non è fatta solo di tecniche, approcci e modelli. La personalità dello psicoterapeuta, il suo modo di relazionarsi, il suo interesse autentico per le persone, la sua onestà e serietà sono tutti fattori che contribuiscono notevolmente al successo di una psicoterapia.



Lo psicoterapeuta competente aiuta la persona a ritrovare le proprie radici psichiche e affianca le persone in un processo di cambiamento profondo e strutturale. Il paziente deve essere disposto ad entrare in contatto con se stesso e ad intraprendere un lavoro su di sè in cui l'effetto immediato, per come ce lo si può aspettare da un farmaco, va dimenticato: il conoscere se stessi ha tempi adeguati.
Questa ricerca deve passare attraverso una rielaborazione di quello che ha condotto nella vita precedente agli scompensi che hanno portato alla psicoterapia.
Ciò che conta in questo percorso è soprattutto una buona alleanza di lavoro tra il professionista e la persona, tuttavia la preparazione professionale ed etica dello psicoterapeuta non può prescindere da alcune caratteristiche.



LO PSICOTERAPEUTA DEVE